domenica 8 maggio 2022

U17 Eccellenza: vince contro ABA e arriva prima nel girone Silver


 

LIBERTAS CERNUSCO - ABA LEGNANO      85-76

1 qt 17-24 / 2 qt 28-20 / 3 qt 22-12 / 4 qt 18-20

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E arriva finalmente l'ultima partita del girone di classificazione ed è un vero e proprio scontro al vertice, prima contro seconda, quasi un dentro/fuori in vista del prosieguo del Campionato Under 17 Eccellenza. Chi perde oggi in realtà non è escluso ma giocherà "svantaggiato" nel primo turno dei playoff che andranno ad iniziare dalla prossima settimana.


Sul campo la sfida è vibrante, tesa e molto dura: i ragazzi si scambiano colpo su colpo, sportivamente parlando, Aba fa capire che non è venuta a Cernusco per onore di firma, tutt'altro ed infatti mette la testa avanti da subito, costruisce un buon vantaggio e chiude il primo quarto avanti di 7 punti.
Buona la reazione dei Bufali nella seconda frazione, la difesa non è ottima ma in attacco la palla gira benissimo, infatti 28 punti realizzati e 20 subiti sono a testimonianza di ciò. 1 punto a favore dei padroni di casa la differenza all'intervallo.



Come sempre nelle ultime partite giocate dai nostri, il periodo di intervallo in spogliatoio pare risvegliarli, il rientro in campo è accompagnato da difese finalmente energiche che spezzano il ritmo indiavolato dei legnanesi, in attacco i ragazzi girano a mille, il vantaggio va in doppia cifra sotto i colpi di Mazzola e Meier.
In alcuni momenti del quarto di chiusura, i ragazzi di coach Cornaghi arrivano anche a 16/18 punti di vantaggio, ma qui, il coach avversario ferma la partita con timeout che hanno il risultato di riavvicinare ABA alla singola cifra di svantaggio. 

Cernusco comunque controlla la gara e va a chiudere la sfida, e con essa anche il girone, con l'ennesima vittoria di una trionfale cavalcata, macchiata dalla sola sconfitta contro la nostra bestia nera: Leonessa Brescia. 

Adesso per i ragazzi di coach Cornaghi ci sarà la sfida contro la stessa ABA Legnano nel primo turno dei playoff; il tutto in attesa di una definizione certa da parte della Federazione ed in attesa della conclusione del girone Gold.



Rimane la certezza del grandissimo applauso ai nostri Bufali che hanno completato un notevole campionato a livello dei migliori settori giovanili della Lombardia.