lunedì 22 giugno 2015

U13 Elite :: Coppa Alberto Giove - ottimo 5° posto per i nostri bufali.

Il secondo torneo della stagione per gli U13 rossi è la Coppa Alberto Giove, splendida competizione internazionale riservata a U13 e U15, ben organizzata dalle quattro societa' di Monza e giocata da squadre di tutto rispetto.
Tre famiglie dei bufali lo vivono ancora piu' intensamente delle altre visto che ospitano un giocatore a testa dell'U15 della squadra lituana del Visi Kartu di Vilnius.
Siamo orfani di Federico Big Casati e di Ilaria Ila Panzera, impegnati con il Bulgheroni a lottare nella rappresentativa regionale, ma possiamo contare sul validissimo apporto di nuovi innesti che hanno giocato con qualità e grande impegno.
Allo stesso tempo in panchina non siede più coach Guffanti, sostituito da Massimo Pirri che da questo torneo comincia l'avventura coi bufali.
I risultati conseguiti al Giove sono pertanto da leggersi come frutto di una squadra inedita guidata da un nuovo coach al suo esordio coi ragazzi.
Possiamo dirci soddisfatti del risultato conseguito e, soprattutto, per il clima di collaborazione e divertimento creatosi fra i ragazzi, forse l'aspetto più bello da portare a casa in un torneo di fine stagione.
Un sentito grazie ai genitori di Enrico Barretta, Riccardo Della Torre, Francesco Melzi e Matteo Picozzi per la disponibilità a unirsi alla squadra e ai quattro splendidi ragazzi che si sono ben integrati con i compagni, come se si frequentassero da sempre.
Segnaliamo che nel corso della manifestazione Macrì e Picozzi sono stati selezionati nell'all star game U13.
In un contesto di buone prestazioni individuali di tutti i bufali risalta l'efficacia realizzativa di Della Torre, andato in doppia cifra in ogni incontro.

Prima giornata 
Libertas Cernusco-Sporting Milanino 77-47
Priori 6, Macrì 9, Dallagrassa 10, Volpin 1, Panzera 4, Bosso 5, Marigo 2, Tremolada, Melzi 4, Colombo 7, Della Torre 22, Picozzi 7
MIB black- Libertas Cernusco 39-99
Pili 8, Macrì 8, Dallagrassa 8, Panzera 8, Volpin 4, Marigo 6, Tremolada, Barretta 4, Melzi 5, Colombo 12, Della Torre 15, Picozzi 17

Seconda giornata
BC Raplamaa-Libertas Cernusco 59-49
Priori 2, Pili, Macrì 4, Dallagrassa 2, Panzera 11, Volpin 2, Bosso 2, Barretta 3, Melzi 3, Colombo 4, Della Torre 12, Picozzi 4
Giochiamo alla pari contro gli ostici estoni, capaci di un basket maturo fatto di una precisione chirurgica ai liberi (1 solo errore dalla lunetta), tanti blocchi e contropiedi su rimessa dal fondo. La partita, sempre molto equilibrata, avrebbe potuto avere un altro esito se la conduzione arbitrale avesse diversamente valutato alcune giocate troppo "fisiche" degli avversari.
(Raplamaa è poi approdata in finale avendo liquidato con facilita' Bernareggio in semifinale e vinto in finale contro Olimpia dopo aver condotto per tutta la gara.)

Finale 5/6 posto
LibertasCernusco-Pallacanestro Varese 85-80 2ts
Priori, Pili, Macrì 27, Dallagrassa 14, Panzera 6, Bosso, Marigo 2, Tremolada, Melzi 2, Colombo 9, Della Torre 18, Picozzi 7
Approdiamo al 5/6 posto a causa del quoziente canestri che ci preclude, per pochi punti, di entrare nelle prime quattro.
Al termine di una partita combattuta e avvincente contro un'ottima e rinnovata Varese, dopo il secondo supplementare, è 5 posto.

La manifestazione è molto ben riuscita e auspichiamo che anche il prossimo anno la nostra società decida di parteciparvi; allo stesso modo ci auguriamo che numerose famiglie decidano di ospitare un giovane straniero, realizzando uno scambio culturale e di amicizia oltre frontiera veramente molto arricchente.

Forza bufali! E...buone vacanze!!