mercoledì 29 luglio 2020

#LaReteDelRagno - 7 - Mauro Antelli



Indovinate?
#ReteDelRagno è pronta a presentarvi un altro fondamentale elemento del nostro direttivo e della nostra società: Mauro Antelli, genitore, professore, divulgatore, tifoso 😜

"Rivesto nella società un ruolo un po’ particolare così come è abbastanza insolito il mio rapporto con il basket. Quando ho incrociato questo sport, da discreto dilettante di calcio, non ne conoscevo neppure le regole e poi, grazie ai miei figli, mi sono appassionato sempre di più. Gli eventi di svolta, che mi hanno catturato, sono stati i supplementari Cernusco-Trezzano Rosa (under 14), credo nel lontano 2003 e il torneo giovanile internazionale nella storica palestra Forti e liberi di Monza con coach Riccardo Cornaghi. Non, come è stato per i più, una partita della NBA o le sfide tra Milano e Cantù.
Del basket mi interessano aspetti forse collaterali ma che a me paiono importanti e sui quali intendo dare il mio contributo: cosa vuol dire fare squadra, il valore del fair-play, il gesto dell’assist, che reputo la massima espressione di questo sport e, più in generale, considerare il talento individuale (quando c’è!) come un common asset, un patrimonio comune che il singolo giocatore deve mettere a disposizione del collettivo.
Su questi temi, senza pesantezze retoriche, abbiamo già organizzato l’anno scorso un incontro sul rispetto delle regole con l’arbitro di serie A Maurizio Biggi e stiamo preparando, per la ripresa in autunno un secondo appuntamento con Raffaele Mantegazza, docente di pedagogia all’Università Bicocca e anche, in passato, allenatore a Cermenate, che interverrà sul valore educativo dello sport. Il comune di Cernusco e in particolare l’assessore allo sport Grazia Vanni si sono mostrati molto interessati e vorremmo insieme dare vita anche ad altri incontri coinvolgendo psicologi dello sport (oggi molte squadre ricorrono al “mental coach”), allenatori e quanti, a diverso titolo, si occupano di formazione sportiva.

Sperando in una ripresa senza problemi ci vediamo in palestra e nella sala conferenze della Biblioteca.
Forza Bufali!
Mauro"

#tessiamolatela
#basketcernusco
#maimollare #forzabufali #culturabasket #basketballneverstops #ilovethisgame