venerdì 9 settembre 2016

Stagione sportiva 2016 -2017 - Organizzazione del settore giovanile.



Sono ormai ripresi tutti gli allenamenti delle squadre giovanili cernuschesi che avranno circa un mese di tempo per preparasi al meglio in vista dei Campionati d'Eccellenza lombardi, inclusa la DNG.

Passiamo alla presentazione delle formazioni e dello Staff, coordinato dall'allenatore scudettato Marco Cornaghi.

Il gruppo U20Ecc ed U18Ecc, come già detto, avrà un'unica guida tecnica con coach Gandini assistito dal confermatissimo Arienti e dall'ottima new-entry Marco Moscatelli .Per i "grandi" del '97/'98 si stratta senza dubbio di una super esperienza formativa ed anche "storica" perchè è la prima volta che la Libertas prenderà parte a questa rassegna nazionale. Tutti i ragazzi di questo roster faranno anche un campioanto seniores.

Le annate '99 e '00, con alcuni innesti di qualità, compongono un bel mix di atleti con tanto entusiasmo e voglia di essere competitivi nel girone lombardo in cui sono stati inseriti. Qualche '99 verrà inserito anche con la DNG mentre per i molti "sottoetà", ex U16, sarà sicuramente una stagione molto importante anche in ottica biennale.

La formazione tricolore del '01 di coach Cornaghi, anch'essa con alcune aggiunte degne di nota, giocherà l'U16 Eccellenza ed ogni gara dovrà giocare con il coltello tra i denti considerando con quanta cattiveria agonistica gli avversari proveranno a battere i campioni d'Italia in carica. Non ci sarà piu' l'ottimo assistente Lomuscio (motivi lavorativi) ma saranno con la Libertas allenatori altrettanto preparati come Andrea Corvi (già biancorosso per uno "stage" due anni fa) e Simone Righi, entrambi giovani  con tanta voglia di basket giovanile.

“Penso che Libertas Cernusco sia una società ben organizzata e con un ottimo settore giovanile. Con i Bufali ho l'opportunità di crescere come allenatore e farlo allenando nel campionato U16 Eccellenza, nel quale si compete con le migliori squadre al livello massimo di categoria, è ciò che ogni allenatore di settore giovanile vorrebbe fare. Iniziare questo campionato essendo Campioni d'Italia in carica è senza dubbio una grande sfida perché vincere è difficile, ma ripetersi lo sarà ancor di più." (Andrea Corvi)

"Dopo l'anno dei record a Broni (serie A2 Femminile) non potevo chiedere di meglio che entrare a far parte dello staff scudettato. Arrivo carico e con gran voglia di fare!
L'obiettivo è aiutare i ragazzi a crescere, lavorando intensamente ogni giorno per ottenere grandi soddisfazioni." (Simone Righi)

Altrettanto interessante è la squadra del '02 che farà U15Eccellenza: alla già buona formazione sono stati inseriti ragazzi di qualità (sia fisica che tecnica) e senza dubbio anche in questa stagione il gruppo biancorosso giocherà ai massimi livelli lombardi (nelle ultime due annate sempre nelle prime quattro della regione). A fianco all'esperto coach Pirri ci sarà "Marcone" Zenoni che saprà dare una mano alla crescita dei Bufali.

Sempre con Max Pirri pure l'annata dei '03 pronta per l'U14 Regionale; per i piu' giovani in casa Libertas quindi un'altro anno di grande "lavoro" sui fondamentali tecnici e massima attenzione anche all'aspetto-gruppo. Il vice, sempre per dare continuità, sarà ancora Cristiano Locatelli.

"New-entry" anche nei Preparatori Fisici: Marco Sorrentino seguirà infatti la parte fisico-atletica dei gruppi U18Ecc e U15Ecc; per il secondo anno consecutivo ci saranno in società due figure dedicate al miglioramento fisico-posturale dei nostri atleti, requisiti fondamentali per la crescita dei nostri ragazzi, sia sportiva, sia personale.

Per l'annata '04, molto numerosa, continueranno ad esserci come nel settore MiniBasket due squadre.

Diverse le novità: il gruppo "A" sarà allenato da Marco Cornaghi che dopo tre stagioni torma a seguire le prime fasce d'età giovanili come successo con il gruppo '01. Al suo fianco l'esperto coach Marco Perego, ex Bufalo in serie C1, per lui "prima assoluta" con la categoria U13; nello staff '04 ci sarà anche Stefano Cesati che sicuramente saprà trasmettere la sua passione a tutti gli atleti.
Questa squadra, sicuramente ricca di entusiasmo, prenderà parte sia al Campionato U13 (ammessi anche i '05) sia a quello U14, chiamandosi U14 "B" per non confondersi con gli amici del '03.

“Tornare ai Bufali, nella società in cui sono cresciuto e dove ho ottenuto parecchi successi, è un vero piacere; e sono contento per la determinazione e il desiderio con cui Cernusco mi ha voluto nel suo Staff tecnico. In questa nuova avventura riverserò il massimo impegno e passione sperando di poter contribuire alla crescita del gruppo che seguirò. Buona stagione a tutti.” (Marco Perego)

“Sono contento di questa nuova avventura. La Società mi ha cercato con insistenza ed entusiasmo e questo mi ha convinto ad accettare l’opportunità che mi è stata proposta. Da un lato sono fortemente motivato nel trasmettere la mia passione ai ragazzi aiutandoli a crescere dal punto di vista umano e tecnico; dall’altro lato sono sicuro che in questa esperienza potrò imparare e apprendere nuove idee e metodologie di allenamento. Forza Bufali!” (Stefano Cesati)

L'istruttore Luca Antelli invece continuerà con la formazione '04 bianca che, anche grazie ad alcuni nuovi arrivi, si preparerà al meglio per la stagione agonistica e giocherà con la denominazione di U13 "B".

Buona stagione a tutti e...Forza Bufali...!!